Web Design: gli errori che infastidiscono l’utente

interfeis

Quante volte vi è capitato di entrare in un sito internet e di, letteralmente, “scappare” dopo pochi secondi?

Una nota agency statunitense, ha analizzato gli errori più gravi in materia di Web Design. Ecco, nel dettaglio, che cosa infastidisce l’utente all’entrata in un sito internet e lo porta ad abbandonare subito le pagine.
Vengono definiti Top annoyng features, e possono essere suddivisi in 3 categorie principali, la grafica, gli effetti speciali inutili e la difficile interazione con il sito. Iniziando ad analizzare la grafica di un sito web, non sono certo amati gli sfondi scuri, e in generale un grafica poco leggibile con caratteri minuscoli e colori stravaganti che alla lunga stancano gli occhi del lettore.

E’ inoltre molto importante la corretta diffusione dei contenuti e l’integrazione social, l’utente deve poter condividere i contenuti in maniera semplice ed intuitiva.
All’ingresso di una pagina web risultano “agghiaccianti” effetti speciali come la musica, che porta subito a chiudere la pagina, le animazioni flash pesanti e inutili che fanno anzitutto perdere tempo, coprono le informazioni e costringono l’utente a cercare ciò che serve tra gli effetti della pagina. Dalle analisi sulle animazioni flash è emerso che con la stessa velocità con cui Google ci restituisce il risultato del nostro sito, l’utente scappa dallo stesso. Infine niente di più asfissiante ed invasivo di un Pop up. Il CTR potrà anche avere dei risultati ma l’utente fugge e abbandona di certo anche il brand sponsorizzato nel pop up.

Siti Labirinto con riferimenti poco chiari. Molte aziende ritengono superfluo inserire le proprie informazioni di contatto subito in evidenza nella prima pagina del sito, questa paura è poco comprensibile, sopratutto perché non c’è motivo di essere presenti sul web se non si vuole ricevere un contatto, infine risulta fondamentale inserire informazioni chiare ed essenziali, trovare le offerte e le proposte online non deve risultare una caccia al tesoro. Da evitare anche in form contatto che fanno bloccare il pc e tutte quelle attività che rendono il sito inaccessibile. Il prodotto web è destinato all’utente, per la creatività del Web Designer ci sono altri terreni di sfida.

Lascia un commento