Quanto costa un sito e commerce?

creazione ecommerce bolzano

I vantaggi di creare un sito e commerce sono risaputi, aumento dei clienti perché sempre più persone comprano online, taglio dei costi del negozio fisico, possibilità di centrare esattamente il target desiderato, annullamento dei confini geografici rispetto ai clienti raggiungibili. Ma per capire cosa influisce sul costo della realizzazione di un sito e commerce ci sono vari fattori da considerare, eccone spiegati alcuni.

1. SICUREZZA

Il primo riguarda la sicurezza del sito e commerce.

Un sito e commerce tratta infatti pagamenti e dati sensibili degli utenti e se le operazioni di un e commerce non dovessero andare a buon fine per falle di sicurezza si perderebbe, tramite un veloce passaparola, la reputazione presso gli attuali e i potenziali clienti, che finirebbero per rivolgersi alla concorrenza.

Per questo sono assolutamente da scartare soluzioni di e commerce low cost fai-da-te, che non garantiscono il livello di protezione necessaria.

2. PERSONALIZZAZIONE

Altro elemento fondamentale è la personalizzazionesu due diversi aspetti, quello grafico e quello funzionale.

  • Un’azienda vorrà sicuramente che il proprio negozio on line abbia una grafica che rispetti la corporate aziendale e che sia al contempo accattivante, per portare il cliente all’acquisto.
  • Inoltre un sito e commerce deve essere personalizzato a livello funzionale, deve avere cioè tutte quelle funzionalità che servono per la vendita specifica del tuo prodotto, un esempio semplice: possibilità di scegliere tra i colori in cui è disponibile il prodotto che vendi.

3. MARKETING E PROMOZIONE

Realizzare un sito e commerce è il primo passo, ma è altrettanto importante la campagna di web marketing, senza la quale l’ e commerce rimane come un negozio di qualità, ma nascosto in un vicolo sconosciuto. Esempi di azioni di web marketing? Eccone due:

  • campagne SEO o PPC (Pay Per Click), per dare visibilità sui motori di ricerca al negozio e commerce e permettere agli utenti di trovarvi
  • campagne Social Media Marketing, per dare risalto ai vostri prodotti presso utenti che sono stati profilati apposta per essere interessati ai vostri prodotti

4. AGGIORNAMENTO E GESTIONE

Il mondo del web continua a cambiare, i cms utilizzati per la realizzazione dell’ e commerce devono essere aggiornati per motivi di sicurezza. Se i siti non vengono adeguatamente aggiornati si rischiano episodi di hackeraggio in cui il sito viene rovinato o viene emulato per truffare i clienti. In questo caso si rischia di compromettere l’immagine aziendale.

Per tenere il passo con tutti gli aggiornamenti sono necessari degli esperti del web, che riescono a cogliere per tempo i cambiamenti, adeguando il vostro sito e commerce di conseguenza. Per esempio se tra gli utenti inizia a diffondersi un nuovo sistema per il pagamento, ecco che il vostro e commerce sarà aggiornato in modo da non essere da meno rispetto agli standard dell’offerta.

 

Se vuoi ricevere informazioni più precise sui costi che può avere il sito e commerce per te possiamo fornirti un preventivo gratuito e senza alcun impegno facendo click qui.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.